Go live with an HMY expert and shop from the comfort of home.

Connect now >>
X

Description

Sono state coniate infinite definizioni per le barche del Cantiere Navale Camuffo, uno dei rari esempi, in un universo di improvvisatori, di «vocazione» generazionale nel costruir barche (il primo legno navigante firmato Camuffo risale al 1438). L’ultimo figlio di una famiglia così numerosa e antica è questo splendido M/Y C50 FB. Chiamate per ogni dettaglio.

Disclaimer

HMY Yacht Sales, Inc. is pleased to assist you in the purchase of this vessel. This boat is centrally listed by Given for Yachting.

Specifications Add to Favorites

Name: Four G
Current Price: $192,510
Year: 1996
Engine Model: --
Length: 52.49 ft
Gross Weight: 49,604.01 lb
Hull Material: --
State: --
Draft: 3.94 ft
Fuel Capacity: 2000 Liters
Fuel Type: --
Engine Manufacturer: --
Beam: 14.76 ft
Max Speed: 28 kn
City: Olbia
Country: IT

Vessel Overview

The Boat

Sono state coniate infinite definizioni per le barche del Cantiere Navale Camuffo, uno dei rari esempi, in un universo di improvvisatori, di «vocazione» generazionale nel costruir barche (il primo legno navigante firmato Camuffo risale al 1438). L'ultimo figlio di una famiglia così numerosa e antica è questo splendido M/Y C50 FB, generato dalla stessa passione e dagli stessi legni di sempre, ma le parole, al solito, non saranno all'altezza. Capiamo allora la tenuta di mare eccezionale, con appoggio di carena maggiore, di ordinate dello scafo e dell'opera viva, deviate, per aumentare la portanza del baricentro.
Ricordiamo infine che ogni barca Camuffo è praticamente «doppia», cioè costituita da due «controstampi» di legno che garantiscono la completa smontabilità della barca con mani e cacciavite (sono oltre 600 pezzi), e via di questo passo. Commissioni dovute anche dall'acquirente (grazie a Nautica Editrice per questo articolo).

Una barca specialissima

Da lontano potrebbe sembrare un cruiser con flybridge come tanti altri. Ma basta salire a bordo per capire che si tratta di una barca speciale, anzi specialissima. E' infatti costruita tutta a mano, in mogano massello e superlamellare marino corazzato, con un'arte antica che i fratelli Camuffo hanno ereditato da diciotto generazioni di maestri d'ascia. Una storia quella del cantiere di Portogruaro che risale al 1430, quando dal suo squero uscivano le navi della Serenissima. Convinti sostenitori (e come dar loro torto?) delle insuperate qualità del legno nella costruzione navale, i Camuffo non hanno mai voluto convertirsi ai "nuovi" materiali e sino a 5 anni fa hanno continuato a costruire pezzi unici e irripetibili, in cui ogni particolare è realizzato su misura. Per esempio, gli interni sono composti da 650 pezzi di mogano, tutti smontabili con un cacciavite. Ai pregi della costruzione vanno aggiunti quelli di un progetto equilibrato nelle misure e nei pesi, in grado di raggiungere 30 nodi con due Man da 680 cavalli. L'abitabilità gode di un ampio salone con angolo pranzo e la timoneria, seguiti su un piano inferiore, dalla cucina e da tre cabine doppie: l'armatoriale a prua con bagno privato, le altre con bagno in comune. Il flying ospita la seconda timoneria, due divanetti e un prendisole. Insomma una barca come non se ne fanno più, destinata a veri intenditori.


Return to Yachts for Sale Get more information

Get Info

Watch Price

Two Oceans E-Newsletter Sign-Up